• home
  • download
  • novità
  • classifiche
  • risultati
  • tornei
  • forum
  • varie
  • aiuto

Codice Etico di Comportamento


Perchè un Codice di Comportamento ?

La maggior parte di noi considera il gioco virtuale online un'attività divertente e stimolante ma pur sempre un gioco, un'occasione per condividere momenti di relax con nuovi amici.
La realtà virtuale di Internet offre un nuovo modo di proporci e di essere percepiti dagli altri. Purtroppo alcune persone, utilizzando la possibilità di "nascondersi" dietro ad un anonimo nickname, assumono un comportamento offensivo od aggressivo nei confronti degli altri fruitori del servizio.

L'Accordo

Tavoliverdi è un servizio che offre la possibilità a un elevato numero di persone di incontrarsi e instaurare nuove amicizie utilizzando il gioco come veicolo ed ha l'obbligo di tutelare tutti i suoi utenti e se stesso da ogni comportamento ritenuto scorretto e disdicevole.
La presa visione e l'adesione a questo codice sancisce un tacito accordo tra Tavoliverdi ed i suoi utenti. La mancanza del rispetto delle norme del codice sottoscritto mediante l'adesione, autorizza il Webmaster del sito Tavoliverdi, in modo insindacabile, ad espellere il socio che in tal caso perde ogni diritto di accesso.
Ogni utente viene identificato in modo pubblico da un nickname al quale corrisponderanno una serie di dati privati non divulgabili da Tavoliverdi ma utilizzabili per bloccare le future registrazioni di un utente già espulso.

Le Regole

Obiettivo principale di Tavoliverdi è lo sviluppo di una comunità virtuale di giocatori online che competono avendo come unica posta in palio la propria posizione in classifica.
Di seguito vengono elencati i comportamenti scorretti che implicano la perdita della qualifica di socio, o un ammonimento.

Comportamenti che implicano l'espulsione:

- Insulti, utilizzo di parolacce e di espressioni volgari rivolti verso gli altri utenti;
- Prevaricazioni di tipo politico, religioso o razziale;
- Molestie verso gli utenti;
- Utilizzo del sito e dei suoi strumenti associativi (chat, forum...) per scopi che esulano dall'obiettivo principale.

Comportamenti scorretti dei quali sarà valutata di volta in volta la gravità:

- Espressioni volgari che enfatizzano l'andamento della partita;
- Abbandono ingiustificato del tavolo di gioco. Penalizzato a livello di classifica;
- Utilizzo di altri collegamenti (Instant Messagging, telefonino...) per mostrare il nostro gioco ad un eventuale partner;
- Non segnalare un evento estemporaneo che può dilatare i tempi di gioco (telefono, campanello....).

Strumenti di controllo

- Filtri sulle chat che elimineranno parole presenti in una lista di vocaboli proibiti;
- Controlli sulle chat che verranno memorizzate sul disco del server;
- Utilizzo nelle chat di una parola convenzionale che invierà all'attenzione del supporto le linee di testo inserite quando un utente ritiene tale chat non conforme al codice etico;
- E-Mail di protesta inviate dagli utenti.

L'accettazione del Codice di Comportamento solleva TavoliVerdi da qualsiasi responsabilità legata alle affermazioni rilasciate dall'utente durante lo svolgimento del gioco.

home download novità classifiche risultati tornei forum varie aiuto home download novità classifiche risultati tornei forum varie aiuto